MenoMaliTrip 2025

Italiano Français English

Cosa é MenoMali? (PDF)

 

 

#MenoMaliTrip2025



un progetto MenoMaliRCMA Aps con Pozzo Margherita

 

Come Aiutarci

 

AIUTACI AD AIUTARE in MALI

Potete fare una donazione direttamente via via Paypal

Fare una donazione con deducibilità direttamente a RCMA tramite Conto Corrente indicando nella causale: MenoMaliTrip2025
MenoMaliRCMA APS
IBAN: IT05P0538703201000001656298 BIC/SWIFT: BPM0IT22

O donando il 5x1000

MenoMaliRCMA Aps CF 97354390581

Per poter fare tutto abbiamo quindi bisogno di te, dei tuoi amici, delle aziende per le quali lavori o con le quali hai rapporti professionali ricordando che facendo una DONAZIONE TRAMITE BANCA potrai usufruire della deducibilità fiscale , sia come privato che come impresa.

I Partecipanti
Fabrizio
Di Mauro

Alessio
Narcisi


Tall
Aghibou
Camara
Siramory
Paul
Tieno
Baba
Coulibaly
Alfredo Nicosia
Ilaria Vernier


Attività

 

Per i dettagli delle spese potete leggere il

BILANCIO (PDF)

SANITA’

WeekHospital - Visitati 10 nuovi pazienti e preparati altri 10 per la prossima missione sanitaria, ci accoglie sempre il centro AEM di Kati che ringraziamo.

Formazione - Durante le visite sono sempre presenti l'ormai chirurgo Diallo Bakary e il nostro infermiere Baba Coulibaly, ormai collaudati e in poche ore le visite si concludono, ovviamente con la connessione remota del Chirurgo Sergio Santamaria da Roma.

ACQUA

Pozzo Margherita - Abbiamo verificato l'ultimo pozzo relaizzato a N'Djieni in ottimo stato e ha anche attratto due nuove famiglie nelle vicinanze, questo é stato un esperimento riuscito per capire che l'Acqua non solo assolve a un bisogno primario ma crea sviluppo!!!

Abbiamo fatto un intervento di riparazione del pozzo di Boyini che aveva ancora la pompa ad aria ma non funzionante, l'abbiamo sostituita con 1.451 euro con quella tradizionale e tutto funziona. Tramite l'Associazione Africabougou che ha costruito un estensione del dispensario, abbiamo visitato il villaggio di N'Gara a 20 km da Kati, dove abbiamo trovato sia un pozzo artesiano che un pozzo gran diametro con castello d'acqua non funzionanti, abbiamo allora deciso di fare uno studio per 535,00 euro per capire come intervenire.

ISTRUZIONE

MenoMaliSchool - Il progetto Una scuola per Djamballa prosegue bene. Anche questa volta non abbiamo potuto raggiungere il villaggio per ragioni di sicurezza. Speriamo di poterlo fare presto.
Nel frattempo abbiamo avviato il censimento dei villaggi della regione che non hanno scuole, per verificare la fattibilitá del progetto con la Fondazione Akelius.
Abbiamo visitato la scuola statale del capoluogo Faladié : il complesso ha un grande sovrannumero di studenti rispetto alle aule disponibili.
Nel villaggio di Djibougou invece, che si trova a circa 10 km da Faladié, esistono due blocchi da tre classi in parte inutilizzate. Le strutture sono molto fatiscenti. Sia a Faladié che a Djibougou, ci sarebbe bisogno di nuove aule.
Camara e Paul continuano la serrata perlustrazione del territorio che ha individuato subito un nuovo villaggio a 20 km da Faladié. Si chiama Djidanna Sirani Dourou. A Djidanna solo 30 bambini su 200, seguono lezioni impartite da un volontario del villaggio in una stanza dedicata.
Il villaggio ha una forte volontà di possedere una scuola vera, per garantire l'istruzione ai propri figli.
Vi terremo aggiornati sui prossimi passi del progetto.


DIARIO e MEDIA

 

GUARDA LE FOTO DELLA MISSIONE

SCARICA IL DIARIO DELLA MISSIONE IN PDF